14/03/2019 17:11:58

Valdarno Jazz Winter: al Teatro Garibaldi il primo concerto

Il 14 marzo alle 21,30 si esibirà il Francesco Giustini Organ Trio. Ingresso libero

Primo appuntamento questa sera al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) con il Valdarno Jazz Winter, che alle 21,30 vedrà esibirsi il Francesco Giustini Organ Trio. E’ un progetto nato intorno alla figura di Francesco Giustini, considerato tra i migliori trombettisti emergenti nel panorama jazzistico italiano, con uno stile caratterizzato da un gusto musicale raffinato e incisivo. Ad accompagnarlo una ritmica solida e collaudata che vede all'organo hammond Manrico Seghi e alla batteria Giovanni Paolo Liguori. Il repertorio scaturisce per lo più dalla vena compositiva di Francesco Giustini, alla continua ricerca di un equilibrio tra la tradizione e la sperimentazione.

Il programma del Valdarno Jazz Winter proseguirà (sempre alle 21,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi) mercoledì 20 marzo con “Il jazz in ognuno di noi” (guida all’ascolto condotta da Damiele Malvisi e Gianmarco Scaglia) e venerdì 22 marzo con Giulia Galliani Mag Collective in “Songs for Joni”.

Il Valdarno Jazz Festival è una realtà ormai consolidata nel panorama jazzistico internazionale e inserito nella Guida al Jazz in Italia. Nasce nel 1998 dalla fusione di due rassegne, Montevarchi Jazz, festival estivo, con la direzione del sassofonista toscano Daniele Malvisi, e Terranuova Jazz, invernale, con la direzione artistica del contrabbassista emiliano Gianmarco Scaglia. Con la nascita dell’Associazione Valdarno Jazz, e la guida congiunta di Malvisi e Scaglia, il festival si amplia a tutto il territorio valdarnese, prevedendo due appuntamenti fissi annuali: il VJ winter, che si svolge a febbraio, e il VJ summer, che si svolge a luglio.

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301Tel. 055.9125255/450
web www.figlineincisainforma.it